Descrizione
Il reddito di inclusione sociale (REIS) è la misura regionale per contrastare la povertà ed è stata introdotta dalla Legge regionale 02/08/2016, n. 18.
Il REIS è rivolto a persone in condizione di povertà che non beneficiano di altre misure come ad esempio il reddito di cittadinanza e consiste in un sussidio economico volto allo svolgimento di un progetto d'inclusione stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà. Questa condizione non si estende:
- alle famiglie composte da soli anziani di età superiore agli 80 anni di cui almeno uno con certificazione d'invalidità grave superiore al 90%
- alle famiglie che hanno uno o più persone destinatarie dei sussidi previsti dalla Legge regionale 27/08/1992, n. 15 e dalla Legge regionale 30/05/1997, n. 20.
Il REIS è incompatibile con il beneficio dell'assegno d'inclusione (ADI) ai sensi della Legge 03/07/2023, n. 85, è invece compatibile con il supporto per la formazione e il lavoro (SFL), con l'assegno unico universale (AUU) e con ogni altra forma di aiuto e supporto erogativo a livello nazionale e regionale.
In Comune di Alghero …
L’avviso con la relativa modulistica viene pubblicato nella pagina dedicata al programma presente nel sito del Comune.
Approfondimenti
Trattandosi di un programma regionale le modalità di accesso vengono dettagliate all’interno di un apposito avviso predisposto sulla base delle linee guida approvate con deliberazioni RAS.
L'esito della richiesta di contributo REIS viene comunicato con la pubblicazione delle graduatorie, provvisorie e definitive, redatte in base ai criteri stabiliti nel bando. Queste graduatorie vengono rese pubbliche esclusivamente attraverso il sito del Comune.